Gulliver’s Camper G595: compattezza, trazione integrale e grande autonomia

Van è sinonimo di libertà. Ma non tutti i van la concedono allo stesso modo. Spesso ci si trova di fronte a limiti legati alla base meccanica o a un’autonomia ridotta in termini energetici o di riserva d’acqua. In Gulliver’s Camper vengono unite la qualità della monoscocca (coibentazione, inalterabilità nel tempo, impermeabilità, semplicità di riparazione) a veicoli versatili e a dotazioni di alto livello in dimensioni compatte.

L’ultima creazione nasce così, con l’idea di offrire al cliente il massimo possibile in soli 595 centimetri di lunghezza. L’uso del termine “van” non è casuale, perché il G595 è realizzato su una scocca che mantiene la stessa larghezza del furgone su cui viene allestito: 205 centimetri. Questo garantisce la medesima maneggevolezza del telaio di base, facilitando i parcheggi e il passaggio nelle strade più strette.

190 cavalli e dotazioni “al top”

Il telaio scelto è il robusto e affidabile Mercedes-Benz Sprinter 319 CDI su tetto alto con motore 2 litri da 190 CV (140 kW) e trazione integrale: una macchina comoda e inarrestabile!

Se i terreni più difficili non lo spaventano, è con le dotazioni tecniche che questo veicolo garantisce una lunga autonomia “off grid”: per cominciare, l’impianto elettrico è stato realizzato partendo da una coppia di batterie al litio (LiFEPO4) NDS da 100Ah ciascuna. Per ricaricarle ci sono il booster DC-DC utilizzabile in viaggio, quattro moduli fotovoltaici Sun Power per una potenza complessiva di 200W e il caricabatterie di rete a 220V. Un inverter a onda pura da 1.500W completa la dotazione.

Ma l’autonomia deve essere anche idrica. E così sono stati installati due serbatoi per le acque chiare per un totale di ben 205 litri (125+80), con una coppia di serbatoi per le acque grigie da 80 litri ciascuno. E quando la temperatura scende, ecco che entra in gioco l’esclusivo riscaldamento a pavimento con glicole scaldato da un bruciatore a gasolio: il gas viene utilizzato solo per i fornelli!

Giacomo Scarcello